Regalini Natalizi per le mie colleghe e colleghi anno 2006

Natale 2006

A ottobre del 2006, in un negozio (di mia assidua e quasi assurda frequentazione)
 trovai della balsa di legno.... (tavola di legno leggerissimo di 1 mt. x 10 cm. con spessore
variabile da 0,5 a 6 mm usato abitualmente per modellismo)
quella che scelsi io era, anzi lo è ancora, di 1,5 mm.

A casa la riposi sapendo che prima o poi un'idea mi sarebbe venuta, era così morbida, cedevole, sottile quasi come la carta. La commessa mi rasserenò dicendomi che era facile lavorarla proprio perchè molto sottile. E' sufficiente utilizzare le forbici per tagliarla. Benissimo pensai.

Riposò qualche tempo nel mio cassetto del "non si sa mai ..." che è traboccante di robe che prima o poi ..., non si sa mai, potrebbero essermi utili!
Qualche tempo dopo cominciai a prendere in considerazione la possibilità di tagliare la tavoletta di balsa e decorarla con tovaglioli da decoupage.

Ohhhhh davvero facile tagliare la balsa di legno!!

L'intenzione era di tagliare la balsa e fare dei quadretti ma che fossero quadrati!! Quadretti quadrati? .... Sì qualcuno mi è riuscito di tagliarlo davvero quadrato ma davvero è un'impresa farli perfettamente quadrati.
Mi sono avvalsa del proverbio "a caval donato non si guarda in bocca!" per cui ho continuato a lavorare questi quadretti quasi quadrati sperando che le mie colleghe d'ufficio (alle quali erano destinati) non notassero molto le imperfezioni e gradissero il pensiero.
Ho acceso un mutuo per procurarmi tanta "pazienza" e fatto bancomat per fornirmi di "precisione", ma è stato davvero un grande piacere!!

 

Terminati i 24 quadrettini li ho confezionati ad uno ad uno in altrettante buste, e ogni collega (ci son anche 3 maschietti) avrebbe prima dovuto prendere un tappo fatto con la creta poi decorato (vagamente simile a "corona") nel quale era scritto il proprio nome ... poi scegliere a caso un regalino.