O’ holy night ”

“Austria cattolica ha dato la nascita ad uno dei canti più celebri: “ Stille Nacht” che noi conosciamo con il titolo di Santa Notte.

“ O notte di pace, Santa Notte, nel cielo l’astro luccica. Nei campi tutto riposa in pace, e pertanto, nell’aria pura e fresca, il brillante coro degli angeli apparve ai pastori”.

Questo magnifico canto fu interpretato per la prima volta nella chiesa di San Nicola, a Obendorf , presso Salzbourg. Era la vigilia di Natale dell’anno 1918, e il padre Mohor era stato chiamato per battezzare un bambino appena nato.

La notte era particolarmente chiara, e le stelle brillavano come perle nel firmamento blu. Il prete fu toccato da questa tranquillità che scrisse d’un getto delle parole diventate celebri: “ Stille Nacht, heilige Nacht”.

Più tardi, il suo amico, maestro Franz Gruber scrisse la melodia che doveva essere suonata all’organo, ma…. I topi avevano rosicchiato il clavicembalo. Per accontentare padre Mohor, Gruber, senza molto entusiasmo. Suonò la sua musica sulle corde di una vecchia chitarra:  l’effetto fu travolgente. Da quella lontana notte , dappertutto nel mondo